Download 50 Grandi Idee di Filosofia by Ben Dupré PDF

By Ben Dupré

Show description

Read Online or Download 50 Grandi Idee di Filosofia PDF

Best italian books

La versione di Vasco

Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po' se l. a. racconta. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capira' di piu' los angeles mia versione. .. los angeles realta', a vederla bene, e' dura, non sempre giusta, ma io l. a. prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo.

Una Guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza

A oltre mezzo secolo di distanza è ormai convinzione comune che occorra un ripensamento della Resistenza, sulla quale tutti mo­striamo troppo facili certezze. Si tratta, soprattutto, di riconoscere a questi fatti los angeles loro dignità di grande evento storico, sottraendoli ai ricorrenti rischi della retorica celebrativa o alle strumentalizzazioni di parte spesso riduttive e liquidatorie.

L'ascesa della finanza internazionale

L. a. prima globalizzazione, nella seconda metà dell’Ottocento, fu accompagnata, e in un certo senso guidata, da un’ élite internazionale ristretta e potente, artefice di un nuovo sistema economico. Fu questa élite a disegnare il reticolo di scambi, prestiti e transazioni internazionali della nuova geografia economica del mondo.

Additional info for 50 Grandi Idee di Filosofia

Sample text

Come resistere tutta la vita accanto a un uomo, senza amore? ». La classe media, invece, tiene in particolare a salvare le apparenze. Quindi, i coniugi dissimulano l'infelicità. Della vita di provincia, a Civitanova nelle Marche, Sibilla Ale-ramo osserva: «Tutti si accontentavano: mio marito, il dottore, mio padre, i socialisti come i preti, le vergini come le meretrici: ognuno portava la sua menzogna rassegnatamente. Le rivolte individuali erano sterili o dannose: quelle collettive troppo deboli ancora».

Per questa ragione, il pastore Melchiorre, ne Il vecchio della montagna di Grazia Deledda, è convinto del proprio diritto di prelazione sulla cugina povera Paska, che pretende di sposare. Paska allora scappa e va a servizio in città, dove è protetta dalla famiglia presso la quale lavora. Se il matrimonio ha poco a che fare con l'amore, anche il sesso coniugale è quasi estraneo all'attrazione fisica. Quel che si trova tra le pagine dei romanzi non accade quasi mai nella vita reale. Nel mondo contadino ci si sposa per aumentare, con la famiglia, il numero di braccia da impiegare nei lavori di campagna.

Se Tommaso ammette che in caso di impedimento «non cercherai altra donna; piuttosto godrai di lei in quel modo che potrai meglio», Petrai precisa che ormai «la scienza medica ha dichiarato che l'atto compiuto in modo diverso dalle ispirazioni dell'istinto è causa pressoché certa di malattia per i due sessi» e così bandisce il coito interrotto, il sesso orale, la masturbazione reciproca e la sodomia. Socialista, quindi libero Mentre il matrimonio d'amore è incoraggiato, l'amore senza matrimonio e difeso solo da anarchici e socialisti (con le dovute eccezioni).

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 5 votes